Tutti gli articoli di Liceo Mazzini - Administrator

ADESIONE AL PROGETTO “SCUOLE AMICHE ANILS” – ANNO 2022

Abbiamo il piacere di comunicare che il nostro Istituto ha aderito al progetto Scuole Amiche di ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere).

Il progetto Scuole Amiche ANILS si propone di riunire e collegare le istituzioni scolastiche particolarmente attive nella formazione glottodidattica e nella promozione dell’educazione linguistica.

In ogni Scuola Amica ANILS è presente un docente referente che funge da collegamento tra l’Associazione e l’istituzione scolastica. Tutti i docenti della scuola hanno la possibilità di partecipare a seminari di formazione organizzati da ANILS con relatori selezionati e formati dall’Associazione.

ANILS, Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere, è la più antica associazione professionale italiana di docenti di lingue straniere, non ha fini di lucro e da 75 anni promuove e sostiene l’insegnamento delle lingue nelle scuole di ogni ordine e grado: si rivolge, quindi, primariamente a insegnanti di lingue straniere, di lingue classiche, di italiano come lingua materna e straniera, in una concezione integrata di educazione linguistica.

ANILS mette a disposizione dell’Amministrazione scolastica e degli insegnanti la sua competenza nel settore della progettazione scolastica, della formazione e dell’aggiornamento degli insegnanti, organizzando corsi, congressi e convegni sia autonomamente, sia in collaborazione con altre realtà.

RISORGIMENTO DONNA

Si pubblica il programma dell’iniziativa Risorgimento donna. Storia, futuro e pace al femminile.

Nel 150° anniversario della morte di G. Mazzini la storia delle piccole grandi donne che hanno fatto il Risorgimento: musica, memoria e itinerari per raccontare l’impegno civile delle donne che ora come allora scelgono la pace.

UNA DELEGAZIONE DEL MAZZINI A CASTELPORZIANO PER IL PROGETTO DAEDALA TELLUS

Il progetto Daedala Tellus che è stato finanziato dal Ministero dell’Istruzione e che prevede – entro l’a.s.2022-2023 – la realizzazione di 7 orti didattici presso gli Istituti Comprensivi di Genova e Imperia che hanno aderito alla nostra Rete di scuole in Supporto alla Transizione ecologica, è stato apprezzato anche a livello ministeriale.

Il nostro Liceo infatti è stato invitato a partecipare all’evento su questo tema che si terrà il prossimo 3 giugno presso la tenuta presidenziale di Castelporziano a Roma.

In questa occasione  una piccola delegazione composta dal dirigente scolastico, da un docente e da una studentessa della I B parteciperà all’evento in presenza.

E questo rappresenta un importante riconoscimento per il nostro Liceo e, in generale, per le scuole della Liguria che credono nell’importanza di sensibilizzare attivamente i giovani alle tematiche ambientali

SCIOPERO PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE

Si comunica che per l’intera giornata del 30 maggio 2022 sono previste le seguenti azioni di sciopero generale indetto dalle seguenti OOSS:

• Flc Cgil, Fed.Cisl Fsur, Fed Uil scuola rua, Snals Confsal, Gilda Unams: tutto il personale docente, Ata ed educativo;
  • Sisa –Sindacato Indipendente scuola e ambiente: tutto il personale docente, dirigente ed Ata, di ruolo e precario;
  • Anief: personale docente, Ata ed educativo a tempo indeterminato e determinato;
  • Flp scuola: tutto il personale docente, Ata ed educativo.

Si informa che il 30 maggio 2022 potrebbe non essere garantito il regolare svolgimento delle lezioni, nonché della Segreteria e del Personale Ausiliario e Tecnico.