LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E IL LICEO MAZZINI

Il Liceo Mazzini ha partecipato con successo all’avviso del Miur del 15 novembre 2021 relativo al Supporto alla transizione ecologica.
Infatti si è posizionato all’ 88esimo posto su 653 scuole italiane totalizzando un punteggio di 90 /100.
Verrà pertanto realizzata una rete regionale di 10 scuole, con il Liceo Mazzini come scuola capofila, per la realizzazione di 7 laboratori green negli Istituti Comprensivi del territorio genovese e imperiese.
Una bella opportunità per i nostri giovani di accostarsi con maggiore consapevolezza alle tematiche ambientali.

PROROGA ISCRIZIONI FINO AL 4 FEBBRAIO 2022

Si informa che il MIUR ha prorogato la scadenza per le iscrizioni degli studenti che attualmente frequentano l’ultimo anno della secondaria di primo grado al prossimo anno scolastico 2022-2023, dalle ore 20 del 28 gennaio 2022 alle ore 20 del 4 febbraio 2022. Si ricorda che per coloro che avessero problemi con lo SPID o la carta d’identità elettronica, è disponibile, su appuntamento, la segreteria didattica.

Link avviso MIUR: https://www.miur.gov.it/-/scuola-iscrizioni-proroga-della-scadenza-al-4-febbraio-2022

ISCRIZIONI A.S. 2022/23

Si ricorda alle famiglie degli studenti della secondaria di primo grado che intendono iscriversi nel nostro istituto per l’anno scolastico 2022/23 che la scadenza fissata dal MIUR è venerdì 28 gennaio alle ore 20.

Chi non riuscisse ad avere lo SPID o la carta di identità elettronica entro tale data, può rivolgersi alla segreteria didattica del nostro istituto che provvederà a fissare un appuntamento e ad aiutare nelle iscrizioni.

Ricordiamo le procedure per iscriversi:

CERIMONIA CONSEGNA DEI DIPLOMI

Lunedì 17 gennaio 2022 alle 9.30  presso l’Aula Magna del Liceo Classico e Linguistico G. Mazzini, nella sede di Sampierdarena, si è svolta la Cerimonia di consegna dei diplomi per gli studenti che nell’a.s.2020-21 si sono diplomati con 100 o 100 e lode.

Servizio del Secolo XIX: https://www.ilsecoloxix.it/genova/2022/01/17/news/genova-il-liceo-mazzini-consegna-in-presenza-i-diplomi-ai-ragazzi-dell-anno-della-pandemia-1.41137119

Articolo di Repubblica:

Articolo di “La voce di Genova”: https://www.lavocedigenova.it/2022/01/18/leggi-notizia/argomenti/eventi-8/articolo/la-consegna-dei-diplomi-al-mazzini-e-una-festa-ospite-stellare-lastronauta-malerba-ex-studente.html

CONTINUANO GLI INCONTRI DI AVVIAMENTO ALLA LINGUA TEDESCA

Continuano le lezioni di approccio al tedesco, rivolte agli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado che vogliono cominciare ad incontrare questa lingua con attività laboratoriale!
Nell’attuale situazione di emergenza sanitaria il corso è previsto in modalità online.

Il prossimo incontro si terrà

GIOVEDÌ 20 GENNAIO DALLE 16:30 ALLE 17:30.

Per partecipare occorre scaricare il modulo di iscrizione, compilarlo e inviarlo alla mail giovannarausa@liceomazzinigenova.education.

SCIENZE MOTORIE E DINTORNI… TORNEO DI TENNIS DA TAVOLO A.S. 2021/22

Torneo Tennis Tavolo   a.s. 2021-2022

Si è conclusa il 23 dicembre 2021 la Nona Edizione del Torneo di Tennis Tavolo del Liceo Classico e Linguistico G. Mazzini, organizzato e diretto dalla prof.ssa Marta Pippo.

Dopo due anni di interruzione, dovuta alla pandemia, nella sede di Sampierdarena si è organizzato e svolto il Torneo di Tennis Tavolo che ha visto la partecipazione di ben 84 alunni fra tutte le classi del Liceo Classico e del Linguistico. Ben più alto risulta numericamente il coinvolgimento di alunni se si contano anche le partite iniziali volte ad una prima selezione.

“Il torneo ha voluto creare uno spazio di aggregazione e di confronto tra tutti gli alunni partecipanti senza distinzione di età e di indirizzo” sottolinea l’insegnante, evidenziando che i ragazzi, nel pur breve tempo concesso dall’intervallo di metà mattina, hanno potuto confrontarsi, conoscersi, sostenersi creando bellissimi momenti di partecipazione attiva ed improntata al fair-play, emerso in tutti gli incontri, da quelli iniziali a quelli finali, in cui pure l’agonismo è stato più marcato. Ciò conferma la necessità, nella didattica delle Scienze Motorie, della possibilità di incontro per la sperimentazione delle proprie abilità e dei propri limiti nel rispetto dell’altro.

Partecipanti e sostenitori si sono avvicendati in palestra, rispettando sempre le norme di prevenzione e contenimento alla diffusione del contagio da Covid-19, dando vita ad un torneo in cui si sono effettuati più di 100 incontri.

La partecipazione è stata così avvincente da stimolare la stesura del ranking di tutti i giocatori!

Non sono mancate alcune difficoltà (dovute per lo più alle assenze per malattia o a causa di verifiche prolungatesi durante l’intervallo), ma superate con recuperi effettuati a fine mattinata.

Si ringraziano tutti i docenti che, con la loro collaborazione, hanno contribuito alla riuscita del torneo.

A loro e a tutti i partecipanti e collaboratori, le più vive congratulazioni!