SCIENZE MOTORIE E DINTORNI… TORNEO DI TENNIS DA TAVOLO A.S. 2021/22

Torneo Tennis Tavolo   a.s. 2021-2022

Si è conclusa il 23 dicembre 2021 la Nona Edizione del Torneo di Tennis Tavolo del Liceo Classico e Linguistico G. Mazzini, organizzato e diretto dalla prof.ssa Marta Pippo.

Dopo due anni di interruzione, dovuta alla pandemia, nella sede di Sampierdarena si è organizzato e svolto il Torneo di Tennis Tavolo che ha visto la partecipazione di ben 84 alunni fra tutte le classi del Liceo Classico e del Linguistico. Ben più alto risulta numericamente il coinvolgimento di alunni se si contano anche le partite iniziali volte ad una prima selezione.

“Il torneo ha voluto creare uno spazio di aggregazione e di confronto tra tutti gli alunni partecipanti senza distinzione di età e di indirizzo” sottolinea l’insegnante, evidenziando che i ragazzi, nel pur breve tempo concesso dall’intervallo di metà mattina, hanno potuto confrontarsi, conoscersi, sostenersi creando bellissimi momenti di partecipazione attiva ed improntata al fair-play, emerso in tutti gli incontri, da quelli iniziali a quelli finali, in cui pure l’agonismo è stato più marcato. Ciò conferma la necessità, nella didattica delle Scienze Motorie, della possibilità di incontro per la sperimentazione delle proprie abilità e dei propri limiti nel rispetto dell’altro.

Partecipanti e sostenitori si sono avvicendati in palestra, rispettando sempre le norme di prevenzione e contenimento alla diffusione del contagio da Covid-19, dando vita ad un torneo in cui si sono effettuati più di 100 incontri.

La partecipazione è stata così avvincente da stimolare la stesura del ranking di tutti i giocatori!

Non sono mancate alcune difficoltà (dovute per lo più alle assenze per malattia o a causa di verifiche prolungatesi durante l’intervallo), ma superate con recuperi effettuati a fine mattinata.

Si ringraziano tutti i docenti che, con la loro collaborazione, hanno contribuito alla riuscita del torneo.

A loro e a tutti i partecipanti e collaboratori, le più vive congratulazioni!