Evento di presentazione del progetto “Daedala Tellus”

Venerdì 29 aprile si è tenuto l’evento di presentazione del progetto “Daedala Tellus”.

Organizzato dal Dirigente Scolastico Monica Pasceri, alla presenza del Sottosegretario Barbara Floridia e di un componente della Commissione Parlamentare Ambiente e Territorio, Roberto Traversi, oltre che di altri stakeholder come il Dirigente dell’Ambito Territoriale di Genova e Savona -USR Liguria Alessandro Clavarino, degli assessori comunali alle Politiche Giovanili e all’Ambiente Barbara Grosso e Matteo Campora e dei presidenti dei Municipi Centro-Ovest, Medio-Ponente e Ponente, il progetto vedrà gli studenti del Liceo Mazzini impegnati con compagni di altri istituti superiori e comprensivi in un positivo esempio di applicazione di prassi volte alla Transizione Ecologica.

Questo l’articolo pubblicato su Repubblica scritto da Alberto Bruzzone.

OTTIMA PROVA ALLA FASE NAZIONALE DELLE OLIMPIADI DELLA FILOSOFIA DI UN NOSTRO STUDENTE

Dopo la vittoria alle prove regionali, ottimo il risultato ottenuto da un nostro studente della classe III B classico alle Olimpiadi nazionali della filosofia.
Venerdì 22 aprile a Roma, presso il Teatro Palladium (Università Roma 3), lo studente ha partecipato in presenza all’evento  conclusivo delle Olimpiadi della filosofia (patrocinato dal Ministero dell’Istruzione e degli Esteri) e si è classificato sesto nella graduatoria nazionale  su quarantadue candidati.  All’alunno i complimenti più calorosi dei suoi compagni, dei docenti della nostra scuola e del Dirigente Scolastico.

Istruzione attraverso ecologia e ambiente al Mazzini: interverrà il sottosegretario Barbara Floridia

Pubblichiamo qui l’articolo della Voce di Genova relativo all’evento del 29 Aprile che inaugurerà un percorso didattico innovativo che avrà come protagonisti i nostri studenti ma che prevede anche importanti collaborazioni con il territorio.

IL PROFESSOR BOLOGNA AL LICEO MAZZINI

Il 31 marzo si è tenuto in Aula Magna un incontro fra i nostri ragazzi del quinto anno e il professore Bologna, noto italianista e accademico. In questa occasione lo studioso ci ha parlato dello sguardo di Calvino e Pasolini verso l’umanità. Tutti noi, ragazzi e docenti, ci siamo entusiasmati e commossi, di fronte alla forza del pensiero di questi due grandi autori e per merito della vivace presentazione del professore, ricchissima di spunti. Grazie dunque al nostro illustre ospite; e ai nostri studenti, pronti come sempre a cogliere sollecitazioni e rispondere con profondità di pensiero e sensibilità.