ATTIVITA’ ERASMUS+ AL LICEO MAZZINI

In questi mesi l’attività Erasmus+ del Liceo Mazzini, scuola accreditata, è stata intensa e molto produttiva.

Alla metà di Ottobre la classe 3GL ha ospitato a Genova i partner tedeschi della Scuola Ulrich-von-Hutten-Gymnasium di Berlino in mobilità di gruppo di una settimana incentrata su un progetto eTwinning/Erasmus+ dal titolo “Il muro: unisce o divide?”.

Un momento della mobilità del Ulrich-von-Hutten-Gymnasium di Berlino ospitati dalle famiglie della 3GL

Contemporaneamente, due studenti, uno dell’Indirizzo Classico di Pegli ed una dell’indirizzo Linguistico di Sestri, dopo essere stati selezionati, sono partiti per trascorrere 2 mesi in mobilità lunga presso l’Istituto IES Vall D’Alba, in Spagna.

Ai primi di Novembre due studentesse del Linguistico di Sestri sono partite per trascorrere 6 settimane presso il Lycée Saint Exupéry di La Rochelle in Francia e, nello stesso giorno, la classe 5C Linguistico si è recata a Guer, in Bretagna, presso il Lycée Broceliande per una mobilità di gruppo legata al progetto eTwinning/Erasmus+ “Womanity”.

Il logo del progetto sulla spiaggia di Saint Malo

La settimana scorsa i partner francesi hanno hanno ricambiato la visita, collaborando in molte attività sia a scuola che sul territorio: ad esempio sono andati a Manarola dove hanno intervistato il Tenente Colonnello dei Carabinieri Silvia Olivari, Comandante del Reparto “Parco Nazionale delle Cinque Terre”, e si sono collegati in videoconferenza con Roberta Colombari, Valentina Minetti e Tiziana Armaroli: tre ex allieve del Liceo Mazzini che hanno fatto carriera in ambito STEM anche all’estero.

Un momento dell’intervista degli studenti al Ten. Col. Dott.ssa Olivari

Evidenza della visita degli studenti che partecipano al progetto Erasmus+ Womanity al parco delle CinqueTerre è anche stata data sul sito del parco stesso con questo articolo.

Da ultimo, mentre venerdì 16 Dicembre studenti, docenti e famiglie salutavano i partner francesi (allievi e insegnanti accompagnatori) con una cena in pizzeria, i 4 studenti in mobilità lunga sono rientrati a Genova dalla Francia e dalla Spagna – malgrado lo sciopero dei mezzi di trasporto – dopo essersi congedati con un velo di tristezza da famiglie accoglienti e da nuovi amici, entusiasti dell’esperienza vissuta nelle settimane precedenti.

SPOSTAMENTO DATA OPEN DAY SEDE DI SAMPIERDARENA

Scusandoci per l’inconveniente segnalatoci relativo all’avviso dello spostamento dell’open day da sabato 3 dicembre a martedì 13 dicembre –  pubblicato nella sezione Avvisi  e nella home del sito dal 29 novembre – si ripubblica il calendario degli open day aggiornato.

Si comunica che, a causa di motivi organizzativi, la data dell’open day presso la sede di Sampierdarena (in programma per il 3 dicembre 2022), è stata spostata a martedì 13 dicembre 2022 dalle 15 alle 18.

Le date degli open day dei plessi di Pegli e Sestri rimangono invariate.

Di seguito l’immagine con le date aggiornate.

RIPRESA DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE IN PRESENZA IN SEDE DAL 2 DICEMBRE 2022

L’impianto di riscaldamento in data odierna (1 dicembre 2022) è stato correttamente ripristinato e che domani avverranno dei controlli da parte dei tecnici del Comune.

Pertanto da domani, venerdì 2 dicembre 2022, anche nella sede di Sampierdarena le attività didattiche torneranno ad essere in presenza.

Si prega di controllare sul registro elettronico eventuali comunicazioni di entrate posticipate e/o uscite anticipate dovute ad assenze di alcuni docenti.

Prof.ssa Monica Pasceri

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.Lgs. n. 39/93