La Storia

Il Liceo Classico Mazzini, istituito nel 1933 a Genova Sampierdarena e ampliatosi con la succursale di Pegli e quella di Sestri Ponente, nel 2023 farà 90 anni di attività, durante i quali ha sempre rappresentato un punto di riferimento fondamentale per la cultura del Ponente genovese e della Valpolcevera. Ciò è emerso ancora di più nel momento in cui il nostro territorio ha vissuto le conseguenze del tragico crollo del Viadotto Morandi, i cui piloni sorgono a poche centinaia di metri dalla Sede del Liceo e che ha condizionato la vita e le prospettive economiche della nostra città e del territorio afferente al nostro Istituto. Inoltre il nostro Liceo ha confermato il suo ruolo di guida culturale anche nei momenti più bui della pandemia, consentendo agli studenti  costretti alla didattica a distanza di conseguire risultati eccellenti (p.e. nell'a.s.2020-21 il 20% dei diplomati ha conseguito una valutazione pari a 100/100 e/o 100 e lode). La proposta didattica e formativa di qualità del Liceo ha  permesso di ottenere costantemente importanti riconoscimenti a livello universitario, come dimostrano gli esiti degli ex-alunni certificati dall’IRIS (Indicatore di Rendimento Interfacoltà Studenti) a partire dal 2007/08 (nell'a.a.2019/20 i migliori nelle facoltà di Ingegneria) e le rilevazioni della Fondazione E. Agnelli negli anni scolastici 2014-15, 201516, 2016-17, 2017-18, 2018-19, 2019-20 e 2020-21. Il Mazzini, sensibile alle trasformazioni del territorio e della trama sociale del Ponente di Genova, nella sua crescente multiculturalità, dall’anno scolastico 2009/10 ha affiancato al Liceo classico, il Liceo linguistico, ubicato in  parte in Sede e in parte nella succursale di Sestri Ponente. L’Istituto costituisce una realtà complessa, sia per la diversità degli indirizzi (Liceo Classico e Liceo Linguistico) sia per il numero dei plessi (3) , appartenenti a 3 Municipi di Genova e a diversi comuni, che va organizzata e gestita, sulla base di una visione generale che, accanto a principali criteri comuni, preveda il rispetto della specificità dei singoli contesti. E si deve oggi confrontare con nuove e complesse sfide che richiedono la costruzione di percorsi per aiutare i giovani a maturare il proprio progetto personale di vita nella responsabilità per il bene comune. Le richieste della società e del territorio, sostenute dai recenti interventi normativi, chiedono che il Liceo raccolga istanze educative autentiche e  debba essere  allo stesso tempo inclusivo e di qualità, in grado di orientare, valutare e farsi valutare, teso a formare continuamente gli insegnanti e collegato a reti educative territoriali.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.