Sede centrale

Sede centrale ospitante il Liceo Classico Statale Giuseppe Mazzini

Presso la sede centrale si trovano gli uffici di dirigenza, segreteria.

E’ anche sede del Liceo Classico Statale Giuseppe Mazzini.

La sede dell’Istituto, che ospita anche la presidenza e gli uffici amministrativi, è ubicata a Genova Sampierdarena in via Paolo Reti, 25. Si raggiunge facilmente dalla stazione ferroviaria di Sampierdarena tramite l’uscita di via Paolo Reti, da cui dista 0,5 km e richiede un tempo di percorrenza a piedi di circa 10 minuti. A 0,15 km è ubicata la fermata degli autobus (fermata Reti/Storace -codice 0172- per la direzione monte, linea diurna 7, 8, 9; Reti2/Degola -codice 0204- per la direzione centro) collegati con la Val Polcevera, il capolinea della metropolitana di Brin e con il centro della città. La sede dista solo 0,5 km dalla centralissima Piazza Montano, raggiunta da numerose autolinee.

La sede ha due accessi: il principale tramite la traversa di via Dante Storace, l’altra dai Giardini Pavanello di via Paolo Reti. La raggiungibilità in auto è possibile solo tramite l’accesso di via Dante Storace: se si proviene dal centro si deve percorrere via Paolo Reti e svoltare a destra in via Giuseppe Cesare Abba che è la prima strada sulla destra dopo la rimessa degli autobus. Via Giuseppe Cesare Abba termina in via Dante Storace, a cui si accede svoltando a destra e da cui, svoltando quasi immediatamente ancora a destra in corrispondenza dell’unico panificio della via, si raggiunge la sede.

Sezioni

Nella sede nell’a.s. 2020-21  sono presenti le sezioni A, B del Ginnasio/Liceo Classico, la sezione A e la classe 2 D del Liceo Linguistico.

La sede è dotata delle seguenti strutture principali:

• aula magna, in cui si organizzano incontri culturali, cineforum e assemblee studentesche;
  • aula multimediale, per la visione di filmati, foto in formato digitale e altri prodotti multimediali;
  • laboratorio di Informatica, dotato di 15 postazioni con una capienza di 25 studenti, in cui si svolgono i corsi per la patente ECDL;
  • biblioteca fornitissima di volumi di varie discipline, dal settore umanistico- filosofico, al campo scientifico-tecnologico;
  • laboratorio linguistico;
  • laboratorio di Scienze Naturali, di Chimica e di Fisica;
  • palestra, attrezzata per l’attività ginnica e per gli incontri di pallavolo e basket; a fianco vi sono gli spogliatoi divisi tra uomini e donne con servizi e docce

Sede centrale

Servizi presenti

Il luogo è sede di